Uliveto, le nostre piante.

L’uliveto si estende per circa Ha 3,08 ed è diviso in cinque appezzamenti, quattro siti nel Comune di Lapio e uno nel Comune di Montemiletto e rientra nell’areale di produzione dell’olio Extravergine di Oliva Irpinia Colline dell’Ufita Dop. Sono presenti circa 1260 piante, la maggior parte delle quali sono le tipiche cultivar irpine quali la Ravece, Marinese, Ogliarola, il Pendolino, le stanti appartengono alle altre regioni italiane. La produzione media per piante e di circa 15Kg con una resa media in olio che ne deriva 15-17% ed un’età variabile dai 4 ai 50 anni.

Le nostre tecniche di produzione e coltivazione.

Le tecniche di coltivazione degli oliveti sono quelle tradizionali, che assicurano all’olio che ne deriva l’elevato e noto pregio qualitativo. Sulla base del grado di maturazione viene effettuata la raccolta differenziata per cultivar e le olive sono rigorosamente lavorate entro le 4 ore in modo separato. Il frantoio aziendale Oliomio, prodotto dalla Toscana Enologica Mori, estrae l’olio a freddo, senza aggiunta d’acqua, con sistema di estrazione centrifuga a due fasi.

Le nostre olive.

Dalle nostre olive si ricava un olio che si distingue per le pregevoli caratteristiche aromatiche e gustative. Di colore verde più o meno intenso, il sapore del nostro olio presenta toni di amaro e piccante decisi ed equilibrati, perfettamente bilanciati dal sentore fruttato di oliva intensa con chiaro aroma erbaceo e spiccate note di pomodoro verde, foglia di pomodoro e carciofi.

Il Ravece della Fattoria Maria Petrillo si apre su noti dolci di frutta che ricordano la mela, poi è la volta della mandorla e del pomodoro. In bocca è fugacemente dolce. A vivacizzare il percorso gustativo pensa un piacevole amaro su cui si impone, nel finale, un piccante persistente. La notevole presenza di note aromatiche e il suo gusto fruttato intenso fa prediligere l’uso di quest’olio su piatti di una certa consistenza, come minestre a base di legumi, gustose pastasciutte della tradizione irpina, zuppe, bruschette e grigliate di carne.

è ottenuto, un misto varietale di marinese, ogliarola, frantoio, leccine, soprattutto da drupe raccolte precocemente, mostra un fruttato di oliva medio con note verdi di foglia di mela e di mandorla, al gusto presenta toni di amaro e piccante medi, accompagnati da tenui sensazioni di dolce.